
Tra le numerose tipologie di chiusure per le stanze di una casa, edificio o esercizio pubblico, le porte in vetro a battente sono piuttosto gettonate. Non solo donano luminosità agli ambienti interni, rendendo le stanze più ampie e illuminate di quello che sembrano, ma sono anche simbolo di eleganza e modernità. Possono fungere da elemento divisorio per alcune stanze della casa, ma si adattano perfettamente anche a contesti pubblici, come studi dentistici, uffici o esercizi commerciali.
Porta in vetro a battente in casa: perché sceglierla
Il vetro è di per sé un materiale che, se abbinato a serramenti, porte e finestre, gode di ottime proprietà caratteristiche che lo rendono particolarmente gettonato nel settore dell’arredamento e degli infissi. Le porte in vetro a battente, in particolare, sono un’ottima alternativa a contesti abitativi ma anche pubblici, come esercizi commerciali, negozi e uffici.
La principale caratteristica di una porta in vetro a battente è l’assoluta luminosità che dona agli interni. Essa infatti filtra la luce naturale del sole, illuminando gli ambienti che solitamente restano nella penombra. E soprattutto dona loro una sensazione di ampiezza ed apertura.
In un contesto abitativo tale tipologia di porta può essere utile per quelle stanze della casa che necessitano di essere illuminate, come la cucina o il soggiorno. E può fungere da elemento separatore, per esempio tra il bagno e la stanza da letto, ma anche per dividere la cucina dalla zona living di una casa open space, pur delineandone i confini. Le porte in vetro godono inoltre di un’assoluta resistenza: trattandosi di vetro temperato, si azzerano le possibilità che la porta possa andare in frantumi e riesce così a resistere anche agli urti più forti.
Una scelta vincente anche in contesti lavorativi e pubblici
Ma, proprio per le sue proprietà, la porta in vetro a battente è sempre più frequente anche in contesti pubblici. Quante volte ci siamo imbattuti in una comoda e pratica porta in vetro entrando in uno studio dentistico o medico, in un negozio o in qualsiasi esercizio commerciale, in un ufficio pubblico o in una boutique di lusso in centro città.
Il vetro è sinonimo di lucentezza, rende luminoso ogni ambiente ed è questo uno dei grossi vantaggi su cui gli esercizi pubblici devono far leva, per rendere il proprio negozio o ufficio ampio e luminoso e adatto ad accogliere la clientela. E, anche in un simile contesto, la resistenza tipica del vetro temperato va tutto a vantaggio dei commercianti, che garantiscono così sicurezza ai clienti senza il rischio di incorrere in spiacevoli inconvenienti.
Anche la ditta Nuzzi fa della porta in vetro a battente uno dei prodotti simbolo, non solo per resistenza ed eleganza, ma anche per rendere unico ogni spazio con un tocco di alto design. La porta viene installata in pochissimo tempo, sia in ambienti abitativi che commerciali e lavorativi, restituendo al cliente un prodotto finito di assoluta qualità.