Nelle zone di grande affluenza di persone, come negli esercizi commerciali o sui mezzi pubblici, sono spesso presenti le porte automatiche. Esse hanno una serie di caratteristiche che le rendono perfettamente adeguate al transito di persone o oggetti ingombranti, senza dunque essere vincolati dall’apertura o chiusura manuale della porta. Tutti i vantaggi di questo prodotto che garantisce dinamicità, praticità ed eleganza.
Comode, pratiche ed igieniche: le numerose funzionalità delle porte automatiche
Le porte automatiche sono spesso il rimedio più efficace nella gestione del traffico di persone, che sia in un esercizio pubblico o privato. Nei centri commerciali e negli uffici pubblici, nei negozi e negli ospedali, questa tipologia di porta garantisce un afflusso contemporaneo di gente, senza alcuna barriera. La prima caratteristica, spesso motivo trainante nella scelta della porta automatica da parte di aziende o privati, è la comodità: il motore è attivato da un sensore che percepisce ogni movimento e mette dunque in azione l’anta (o le ante) della porta. Una soluzione piuttosto sicura poiché garantisce un elevato afflusso di persone gestendone il transito, come nel caso dei pendolari sui mezzi pubblici, dai treni agli autobus, sino alle metropolitane.
La comodità delle porte automatiche si unisce anche alla necessità di assicurare il passaggio di chiunque, anche dei disabili. Esse sono infatti prive di barriere elettroniche e garantiscono dunque un comodo e pratico accesso a chi si trova su una sedia a rotelle. Ed è anche una soluzione efficace in favore dell’igiene pubblica: è infatti priva di maniglie poiché non vi è un’apertura o chiusura manuale, ed è per questo piuttosto gettonata negli ospedali dove la sicurezza igienica è fondamentale.
Porte automatiche: un tocco di eleganza e modernità, ma occhio alla manutenzione
I vantaggi della porta automatica non finiscono qui perché, grazie alle sue caratteristiche intrinseche, garantisce anche isolamento termico nelle strutture a cui viene applicata. Essa infatti rimane aperta soltanto durante l’effettivo passaggio di persone o mezzi, evitando dunque la dispersione di calore d’inverno o di aria fresca durante l’estate. Le chiusure sono ermetiche e l’isolamento, sia esso termico o acustico, è assicurato. Inoltre, per come sono strutturate, le porte automatiche donano un tocco di eleganza e modernità alla struttura: si tratta infatti di porte in vetro estremamente godibili alla vista e che rendono dunque gli ambienti luminosi, oltre ad essere leggere nei movimenti e mai ingombranti.
Per numerose caratteristiche positive che questa scelta porta con sé, vi è anche un elemento da non sottovalutare: la manutenzione. Essendo infatti dotate di componenti elettriche e meccaniche, le porte automatiche necessitano di interventi di ordinaria manutenzione. Ne va infatti della sicurezza delle persone che quotidianamente la attraversano, così come della stessa porta che rischierebbe altrimenti di rimanere danneggiata. Anche la ditta Nuzzi si occupa della realizzazione di porte automatiche affidabili e pratiche, adatte per strutture in cui vi è una grossa affluenza di persone. Una soluzione di accesso innovativa, che garantisce sicurezza e che abbatte le barriere architettoniche.